SPF
Immagine Banner

Il corpo umano è costituito dal 70% d’acqua, per questo, per poter funzionare correttamente, ha bisogno di mantenersi idratato costantemente. Idratare la pelle del corpo significa anche prendersene cura: se non prestiamo attenzione al contenuto di acqua, infatti, l’epidermide può assumere un colorito spento e poco sano, può apparire ruvida, secca e screpolata e, a lungo andare, si può assistere alla formazione di rughe più o meno profonde.

L’acqua gioca quindi un ruolo fondamentale sulla bellezza e sul benessere della nostra pelle, sia di quella del corpo che di quella del viso, maggiormente esposto agli agenti esterni. L’epidermide ha un suo fattore naturale di idratazione (NMF), una sorta di patina protettiva che regola l’ecosistema cutaneo, e che ha la capacità di trattenere il giusto livello di umidità. Il compito principale dell’acqua è quello di mantenere l’elasticità cutanea, il primo segnale di disidratazione è infatti quella fastidiosa sensazione di “pelle che tira”. Tra i principali fattori che possono rendere la pelle secca ci sono: inquinamento, diete povere di frutta, verdura fresca e sali minerali, le basse temperature, la prolungata esposizione al sole, stili di vita troppo stressanti, errata detersione cutanea con prodotti non adatti al proprio tipo di pelle.

Il problema, però, non è solo assicurare l’apporto idrico, in quanto, col tempo, il deposito di acqua accumulato tende nuovamente ad evaporare, è quindi sì necessario apportare acqua alla pelle, ma anche e soprattutto cercare di trattenerla al suo interno.

Qualunque sia il tipo di pelle, secca, grassa o sensibile non bisogna mai dimenticare l’idratazione nella propria routine giornaliera; anche una pelle grassa, contrariamente a quanto si possa pensare, ha bisogno di essere idratata perché può risultare carente di acqua nonostante i maggiori livelli di sebo, una pelle sensibile, dal canto suo può trovare giovamento da un’idratazione regolare, che può alleviare arrossamenti e prevenire un peggioramento delle condizioni. Pertanto, oltre al corretto apporto idrico giornaliero, è necessario dare alla pelle anche un ulteriore aiuto esterno attraverso cosmetici appositamente formulati per offrire adeguata e prolungata idratazione.


Come idratare la pelle

Oltre l’80 % dell’idratazione al nostro corpo arriva dall’interno il primo idratante corpo è senza alcun dubbio l’acqua che assumiamo durante il giorno. La prima regola per mantenere il giusto livello di idratazione è infatti quella di seguire un regime alimentare equilibrato, bevendo 2 l di acqua al giorno e mangiando frutta e verdura fresca di stagione. In concomitanza a uno stile di vita sano, per aiutare ulteriormente la pelle a mantenersi idratata a lungo, è necessario avvalersi di cosmetici con formulazioni specifiche.

Per idratare la pelle correttamente occorre creare una barriera protettiva sull’epidermide. Oltre all’utilizzo costante della crema idratante corpo è necessario sottolineare anche l’importanza dei detergenti specifici, in quanto, l’igiene personale gioca un ruolo fondamentale nella difesa efficace contro gli agenti esterni.

Tutti i prodotti idratanti CeraVe sono attentamente formulati per riparare e rafforzare la barriera cutanea. Per questo le creme CeraVe aiutano a mantenere la pelle sempre morbida e dall’aspetto sano.

Message
Download Chrome