CeraVe Mag
Beauty Routine Viso Quotidiana

Beauty routine viso quotidiana: tutti gli step per una pelle perfetta

> Viso

La beauty routine viso quotidiana, una pratica fondamentale per pulire intensamente la pelle, ma anche per idratarla, tonificarla e proteggerla. Seguire ogni giorno degli step fondamentali nel trattare e prendersi cura dell’epidermide in modo corretto può veramente fare la differenza!

La pelle, è l’organo più esteso del nostro corpo, ma anche delicato in particolare quella del viso, che è infatti sottoposta costantemente a stimoli e aggressioni dall’ambiente esterno. Ciò, può portare ad un suo danneggiamento e a un invecchiamento precoce; raggi solari, vento, freddo e smog possono rovinare a fondo l’epidermide alterandone il naturale equilibrio.

Detergere, idratare e proteggere, sono i tre step fondamentali per una corretta beauty routine viso: è importante imparare a seguire l’ ordine corretto di applicazione dei prodotti, essi vanno utilizzati inoltre nel giusto momento della giornata affinché siano davvero efficaci sulla pelle. Ecco 3 step:

  • Detersione: quando ci si sveglia al mattino è necessario risvegliare anche la propria pelle, pulire il viso con attenzione eliminerà il sebo e le cellule morte accumulate durante la notte; l’epidermide, così detersa, apparirà subito più fresca e luminosa, pronta a ricevere i nutrienti degli step successivi. Questo passaggio è fondamentale anche la sera, dopo essersi struccate, è infatti fondamentale pulire la pelle da tutte le impurità e le particelle di smog accumulate durante il giorno.
  • Idratazione: dopo aver attentamente deterso la pelle, è necessario idratarla intensamente per assicurare la presenza di acqua in tutti i suoi strati. Usare una crema idratante leggera come base per il trucco assicurerà al tempo stesso la giusta idratazione, ma anche una tenuta ottimale del make up per tutto il giorno; applicare invece una crema idratante un po’ più ricca la sera servirà a ripristinare l’equilibrio idrolipidico; particolare attenzione va prestata al contorno occhi, questa zona, infatti, è molto sensibile, in quanto la pelle si presenta molto più sottile e può quindi segnarsi più facilmente, utilizzare un contorno occhi ad hoc è il miglior modo per prendersene cura.
  • Protezione: non solo in vacanza in estate, ma anche in città durante l’inverno, la pelle va sempre protetta dai raggi UVA e UVB che possono portare a un precoce invecchiamento cutaneo, utilizzare una crema che abbia un fattore di protezione adeguato alla tua pelle è l’ideale per scongiurare gli effetti del foto-invecchiamento.

A ciascun tipo di pelle la beauty routine più adatta: focus pelle secca

La pelle secca è sicuramente tra quelle che più di altre ha bisogno di una beauty routine viso specifica; essa si presenta screpolata e ruvida, soggetta ad arrossamenti, soprattutto durante la stagione più fredda, può provocare una fastidiosa sensazione di prurito. La secchezza può essere di due tipi:

  • Secchezza alipidica – quando c’è una insufficiente produzione di sebo.
  • Secchezza per disidratazione – quando una carenza di acqua comporta un indebolimento della barriera protettiva dell’epidermide.

I prodotti ideali, per una routine quotidiana viso specifica per pelli secche, devono contenere sostanze mirate a ricostruire l’ equilibrio idrolipidico e a favorire la rigenerazione cutanea. Le formulazioni della linea CeraVe sono progettate specificatamente per essere delicate sulla pelle e per aiutare a riparare e rafforzare la barriera cutanea in modo che la pelle rimanga morbida e con un aspetto sano.