Logo CeraVe CeraVe Mag

Icon > Viso

Come applicare la crema sul viso nel modo più corretto

Analizziamo la pelle scrupolosamente e scegliamo con cura i prodotti da utilizzare ma non sempre ci chiediamo se il metodo di applicazione sia quello giusto. Per esempio, sappiamo come applicare la crema viso nel modo più corretto per far sì che sia veramente efficace? Tra massaggi e movimenti corretti, ecco qualche consiglio utile.

Prima di tutto: in quale momento della giornata applicare la crema viso

Se si vuole capire come applicare la crema viso nel modo corretto bisogna partire innanzitutto dal momento giusto, ossia mattina e sera. Le regole della skincare quotidiana sono sempre le stesse, appena svegli e prima di andare a dormire, la cosa più importante è detergere efficacemente la pelle, quindi asciugarla e poi applicare la crema viso. Sarà necessario un prodotto diverso a seconda che si tratti della skincare mattutina o serale, perché al mattino la pelle del viso ha bisogno di essere sì idratata, ma anche protetta dagli attacchi degli agenti esterni che arriveranno durante la giornata. Raggi solari, particelle di inquinamento, fumo, smog e sbalzi di temperatura tra ambienti esterni e interni rappresentano un mix molto pericoloso per la pelle del viso che appunto deve essere protetta, idratata e fortificata. La crema giorno, inoltre, servirà da base per il make-up, e quindi preferibilmente la sua texture dovrà essere leggera e di facile assorbimento. La crema notte, invece, dovrà essere più cremosa e ricca di nutrienti utili alla pelle per stimolare il naturale processo di rinnovamento che si svolge durante la fase del riposo. Creme diverse e texture diverse: come applicarle nel modo corretto?

Come applicare la crema viso giorno

Evitate l’errore di “applicare tanto per applicare”: la crema viso va massaggiata e ogni movimento è importante per un suo corretto assorbimento. Non bisogna essere degli esperti in materia, basta solo sapere come fare. Per prima cosa, bisogna pulire bene la pelle, rimuovere ogni residuo della crema viso notte ed eventuali cellule morte, particelle di inquinamento e impurità varie rimaste depositate. Dopo aver tamponato e asciugato il viso, bisogna prendere la giusta quantità di crema e iniziare a picchiettarla sul viso. Vale la pena sottolineare il concetto di “giusta quantità”, perché a volte un altro errore in cui si incorre è proprio quello di prendere troppa crema, sulla base del principio (sbagliato) “più è meglio è”. Inoltre, se utilizzate la crema in barattolo, per evitare di contaminare il prodotto con le nostre dita, prendetela con una spatolina e poi scaldatela tra le mani. A questo punto iniziate a massaggiarla leggermente seguendo le linee di Langer. Queste sono le linee virtuali del viso individuate per la prima volta dall’anatomista Karl Langer legate ai fasci di collagene e spesso parallele alle fibre muscolari. Vanno dal centro ai lati del viso e si consiglia di seguirle durante l’applicazione della crema viso per mantenere la pelle elastica e tonica.

Come applicare la crema viso notte

L’ordine della skincare serale è lo stesso: detersione e pulizia della pelle, quindi applicazione della crema sul viso asciutto. Come detto, la crema viso notte è generalmente più densa, quindi vale la pena spendere qualche minuto di più nel massaggio.

A iniziare dal collo e, con la mano aperta, massaggiare dalle clavicole al mento e poi dalla zona sotto le orecchie fino alle spalle. Subito dopo si può passare al mento risalendo gli angoli esterni della bocca fino alle orecchie. Nella zona del contorno labbra, si può stendere la crema partendo sempre dalla parte centrale fino ai lati delle narici. Anche nella zona della fronte la crema va stesa dal centro verso l’esterno fino alle tempie, seguendo raggi immaginari che partono al centro delle sopracciglia e arrivano all’attaccatura dei capelli.

Come applicare la crema viso anti-rughe

Merita un discorso a parte l’applicazione della crema viso antirughe. In questo caso dimenticate le linee di Langer perché il massaggio della crema antirughe va fatto nel senso opposto alla linea della ruga.

Come applicare la crema viso: attenzione al contorno occhi

Il massaggio per l’applicazione della crema viso deve essere leggero, facendo però attenzione al contorno occhi. Qui, infatti, la pelle è più sottile e delicata, per questo la crema va picchiettata con i polpastrelli evitando di tirare la pelle. Fate attenzione a non “trascinare” la pelle delle palpebre e del contorno occhi anche durante la fase della detersione e della rimozione del trucco.

Un’ultima raccomandazione: non applicate la crema viso in fretta, prendetevi qualche minuto per rilassarvi e massaggiare con calma la pelle. Il vostro viso vi ringrazierà.