Logo CeraVe CeraVe Mag

Icon > Corpo

Le proprietà dell’acido ialuronico

Quando si parla di prodotti per prendersi cura della pelle, si citano spesso prodotti che contengono acido ialuronico. Di cosa si tratta esattamente e perché è così importante? Di seguito quello che occorre sapere sull’argomento e a che cosa serve l’acido ialuronico.

Le proprietà dell’acido ialuronico

Che cos’è e a cosa serve l’acido ialuronico

L’acido ialuronico è una delle principali molecole del nostro tessuto connettivo. È naturalmente presente nel nostro organismo e in particolare nella pelle, nelle articolazioni e nell’umor vitreo dell’occhio. Ha una struttura chimica idrosolubile che gli permette di svolgere un’importante azione idratante e, a livello articolare, anche un’azione lubrificante e ammortizzante. Il 50% dell’acido ialuronico presente nel nostro organismo si trova a livello cutaneo e permette alla nostra pelle di rimanere idratata, morbida ed elastica. L’acido ialuronico, infatti, riesce a legare a sé tante molecole d’acqua, più precisamente in una quantità pari a mille volte il suo peso, mantenendo in questo modo la struttura della pelle più compatta e resistente.

Acido ialuronico: proprietà per la pelle

È proprio grazie a questa sua capacità di trattenere le molecole d’acqua che l’acido ialuronico a livello cutaneo svolge un’importante azione idratante rendendo la pelle elastica e, quindi, dall’aspetto più giovane e sano. Il problema è che col tempo il nostro organismo diminuisce la produzione di questa importante molecola: ed è anche per questo che la pelle con gli anni perde idratazione e tonicità. Diventa perciò importante iniziare a fornire acido ialuronico tramite l’applicazione sulla pelle di prodotti cosmetici: dal detergente, all’acqua micellare, alle creme fino ai sieri.

Acido ialuronico e prodotti: quali scegliere?

L’acido ialuronico è un ingrediente importante e i prodotti formulati con questo attivo sono in grado di conferire un’idratazione di lunga durata alla pelle di viso, mani piedi e di tutto il corpo. Soprattutto in caso di pelle secca. L’acido ialuronico viene utilizzato in un’ampia gamma di prodotti, anche in concomitanza con altri ingredienti, con l’obiettivo di aiutare la pelle a preservare la sua corretta idratazione, mantenendola compatta e rimpolpata. Per capire quali prodotti scegliere bisogna al solito partire dalle esigenze specifiche della pelle.

Per quanto riguarda il detergente, se l’esigenza è quella di regolarizzare il sebo in eccesso, il prodotto più adatto sarà la schiuma detergente formulata con acido ialuronico e niacinamide, per idratare e lenire la pelle. In più rimuove make-up e impurità rispettando la struttura della pelle.

In caso, invece, di pelle secca, la soluzione ideale sarà il detergente idratante viso e corpo, formulato per mantenere una corretta idratazione e la sua struttura naturale. Tra gli ingredienti del detergente, acido ialuronico dalle proprietà idratanti e le 3 ceramidi essenziali per sostenere la barriera cutanea.Per il viso, sempre in caso di pelle secca, da considerare la crema idratante CeraVe, adatta per il giorno e la notte, la soluzione ideale per idratare e lenire. Chi cercasse poi una protezione dai raggi UV, può optare per la crema giorno con SPF 25.

Quando la pelle dovesse essere molto secca e presentare screpolature e particolare ruvidità, il prodotto adatto potrebbe essere la crema idratante levigante 10% urea, che svolge appunto un’azione levigante, esfoliante, idratante e ammorbidente per braccia, gambe e tutto il corpo ed è formulata con acido ialuronico, urea, acido salicilico e niacinamide.

In più, tutti i prodotti CeraVe offrono un rilascio costante degli ingredienti perché si avvalgono della Tecnologia MVE (Multivesicular Emulsion) e un’idratazione continua fino a 24 ore. Sono senza profumo, ipoallergenici e non comedogeni. Visita il sito e scopri quelli più adatti alle tue esigenze.