Logo CeraVe CeraVe Mag

Icon > Pelle a tendenza acneica

Proprietà e Benefici del Retinolo per la Pelle

Il retinolo, anche conosciuto come vitamina A, è una molecola presente naturalmente nel nostro organismo e che, a livello epidermico, ha il compito di stimolare il rinnovamento cellulare; questa sua importante funzione è quindi fondamentale per assicurare sia il bell’aspetto che il benessere della pelle.

Con il passare del tempo, la produzione di collagene e di elastina all’interno dell'epidermide diminuisce, questa diminuzione è ovviamente dovuta al fisiologico processo di invecchiamento che, in concomitanza con una progressiva disidratazione cutanea, comporta una graduale perdita di elasticità dei tessuti e la comparsa di rughe più o meno profonde e segni d’espressione.

Anche se il processo di invecchiamento è qualcosa di irreversibile, ciò non significa che non si possa intervenire per tempo per provare a restituire compattezza e tonicità al viso, e trattare efficacemente proprio tutti quegli inestetismi cutanei tipici di questo momento della vita, ed è qui che entra in gioco il retinolo, miglior alleato della pelle dai 35 anni in su, ma non solo. Le proprietà e gli evidenti benefici estetici del retinolo riguardano infatti anche pelli molto più giovani ma colpite da evidenti inestetismi dovuti ad una pelle a tendenza acneica.

Per questo motivo il retinolo è oggi largamente impiegato nelle formulazioni cosmetiche di tutti quei prodotti per una skincare quotidiana specifica sia antiage che per la pelle a tendenza acneica.

Retinolo: come agisce sulla pelle del viso

Il retinolo, con la sua azione esfoliante sulla pelle, agisce in maniera attiva sullo strato superficiale dell’epidermide, rimuovendo tutte le cellule morte e stimolando così la produzione e la sintesi di collagene, elastina e acido ialuronico, elementi fondamentali per il mantenimento dell’idratazione, del tono e dell’elasticità cutanea.

I suoi benefici riconosciuti riguardano anche la rigenerazione cellulare, esso è infatti consigliato nel trattamento delle pelli a tendenza acneica, proprio perché aiuta a contrastare i pori dilatati e ad attenuare i segni e le antiestetiche macchie post acneiche. Il retinolo ha inoltre una importante ed efficace funzione seboregolatrice, è quindi particolarmente indicato per il trattamento dell’epidermide grassa, in quanto riesce ad eliminare tutte quelle impurità che possono portare alla comparsa di antiestetici brufoli.

I prodotti per la pelle arricchiti con retinolo sono però efficaci anche nei casi di epidermide secca, alla quale viene restituita idratazione e luminosità, attenuando, in aggiunta, anche quelle macchie pigmentate cutanee dovute ad una non corretta esposizione ai raggi UV, per un incarnato luminoso, fresco e giovane e una pelle profondamente rinnovata, sana, liscia ed omogenea.

Retinolo: come inserirlo nella propria skincare routine

Come abbiamo visto, i prodotti con formulazioni al retinolo possono essere utilizzati non solo su pelli mature ma anche su quelle più giovani per un trattamento mirato. Il retinolo offre quindi benefici alla pelle del viso a 360 gradi, ma anche una elevata tollerabilità cutanea, queste le caratteristiche principali che dovrebbero avere i cosmetici con questa preziosa molecola, per consentirne un uso quotidiano e garantirne l’efficacia. Se utilizzato in maniera impropria, infatti, il retinolo potrebbe aumentare la sensibilità dell’epidermide e causare eccessiva secchezza, per questo motivo, si consiglia di utilizzare prodotti al retinolo principalmente la sera, prima di andare a dormire, per coadiuvare il naturale processo di rigenerazione cellulare che il nostro organismo mette in atto durante la notte, se si opta invece per un utilizzo diurno è sempre bene applicare anche una protezione solare alta per scongiurare una iper-reazione della pelle ai raggi solari. Per iniziare, applicate il retinolo una, due volte alla settimana, in questo modo la pelle avrà il tempo per abituarsi al nuovo trattamento e reagire nel modo giusto.

Il Siero Anti-Segni con Retinolo di Cerave aiuta a levigare la grana della pelle riducendo l'aspetto dei segni post-acneici, minimizzando l'aspetto dei pori e migliorando la superficie cutanea. La formula contiene retinolo incapsulato per aiutare a ripristinare la barriera naturale dell’epidermide ed estratto di radice di liquirizia per aiutare a illuminare l'aspetto della pelle. Formulato con tre ceramidi essenziali aiuta a ripristinare la barriera cutanea. Arricchito con niacinamide lenitiva, dalla texture leggera e ad assorbimento rapido, questo siero aiuta a ripristinare il tono della pelle, uniformandone il colorito per un aspetto luminoso.