CeraVe Mag

Skin routine: scopri come prenderti cura la pelle ogni giorno

> Viso

Quali sono i gesti fondamentali per una skin routine corretta? Detergere, idratare e proteggere. Ogni giorno la nostra pelle viene attaccata da agenti esterni come vento, freddo oppure sole e caldo a seconda delle stagioni. Senza contare l’azione nociva dei radicali liberi. In più, con il passare del tempo, il nostro organismo rallenta la produzione di alcuni degli elementi fondamentali per la sua tenuta come lipidi, acido ialuronico e collagene. Ecco perché è importante mettere in atto questi tre gesti con prodotti specifici studiati da professionisti del settore.

Skin routine: non solo viso

Quando si parla di skin routine quotidiana si tende a pensare generalmente solo a quella del viso. Eppure, la pelle  ricopre tutto il nostro corpo, quindi a ricevere le attenzioni basilari non dovrebbe essere solo quella del viso. Se si ricorre a un detergente delicato e specifico per il viso, perché non avere la stessa attenzione anche per la pelle di tutto il resto del corpo? Mani, piedi, gambe e braccia lanciano ogni giorno segnali inequivocabili: possono screpolarsi , e mostrare rossori. A loro va dedicata una skin routine ad hoc, fatta di pochi prodotti ma adeguati.

Quali ingredienti per i prodotti della skin care routine

Quali gli ingredienti che creme e detergenti devono contenere per mantenere il giusto equilibrio di lipidi e idratazione nella pelle?

Il “pavimento” della nostra pelle è formato da ceramidi, molecole di lipidi capaci di  trattenere  molecole d’acqua, colesterolo e acidi grassi allo stesso tempo. Una eventuale carenza di questo cemento intercellulare altererebbe la barriera cutanea scatenando condizioni della pelle come la pelle a tendenza atopica. Per questo motivo vengono spesso consigliati prodotti arricchiti con ceramidi, glicerina e acido ialuronico.

CeraVe è depositaria di una tecnologia unica a rilascio continuo che idrata la pelle in modo continuo. Grazie alla MVE Technology (Multi Vesicular Emulsion), gli attivi contenuti nei prodotti CeraVe sono incapsulati e rilasciati in modo continuo per un’idratazione fino a 48 ore, mantenendo quindi la pelle morbida e idratata a lungo. Le ceramidi scelte (1, 3 e 6-II) sono inoltre tra le più performanti per aiutare a riequilibrare e ristrutturare la barriera idrolipidica della pelle, per questo detergenti e creme CeraVe sono adatti in caso di  secchezza della pelle.

Skin routine e detersione

Le giornate iniziano sempre con una bella doccia tonificante: la skin care routine non può quindi prescindere da un detergente corpo che va scelto ovviamente a seconda della propria tipologia cutanea:

  • pelli normali o seccheHydrating Cleanser è la lozione non schiumosa che idrata e deterge a fondo la pelle. Ceramidi e acido ialuronico sostengono la struttura epidermica, lUn prodotto adatto anche alle pelli sensibili. Senza profumo
  • Pelli normali o grasseFoaming Cleanser è il gel rinfrescante che rimuove impurità e sebo in eccesso. Oltre alle ceramidi e all’acido ialuronico, il detergente contiene niacinamide, lenitiva per  migliorare l’aspetto della pelle.
  • Pelli ruvide e screpolateSA Detergente Levigante è il gel non schiumoso che svolge un’azione esfoliante e levigante e aiuta a eliminare le cellule morte. È adatto per le pelli ispessite.

Skin routine: idratazione e protezione

Oltre alla detersione queste tre tipologie cutanee devono essere trattate con creme idratanti e protettive. Nel caso per esempio di pelli molto secche e screpolate, la crema corpo adatta è la SA crema levigante, con il 10% di Urea,  per  ammorbidire e rinnovare anche la pelle più ruvida.

CeraVe Crema Idratante è invece il prodotto adatto a lenire la sensazione di prurito dovuta a eccessiva secchezza della pelle. Utilizzabile anche in caso di pelle a tendenza atopica, questa crema viene assorbita facilmente e non unge, lasciando la pelle idratata anche fino a 48 ore.

Mai dimenticare la protezione, neanche durante la stagione più fredda. La Facial Moisturising Lotion con SPF 25 è la crema per pelli da normali a secche  arricchita con ceramidi, acido ialuronico e niacinamide che aiuta a proteggere la pelle dagli effetti nocivi dei raggi solari.

Skin routine: mai dimenticare mani e piedi

Quando si pensa alle attenzioni quotidiane da dare alla pelle, non bisogna infine trascurare mani e piedi. CeraVe ha pensato a prodotti specifici come la SA Renewing Foot Cream, la crema rigenerante per piedi adatta alla pelle di questa parte del corpo sempre molto ruvida e screpolata.

Per le mani particolarmente secche e screpolate, da considerare la Reparative Hand Cream, una crema ad assorbimento rapido che ripara la pelle di una parte del corpo molto delicata e soggetta ogni giorno ad aggressioni di ogni tipo.

Una pelle bella O in buon salute è una pelle che non mostra arrossamenti, screpolature o disconfort; chi ha utilizzato almeno una volta nella vita i prodotti CeraVe, nel 60% dei casi ha ammesso che la sensazione di discomfort è immediatamente ridotta e l’80% ha constatato il ripristino della funzione della barriera cutanea.  

Ci vuole asterisco per queste percentuali.