SPF
Immagine Banner

Tipi di raggi UV

I raggi ultravioletti che compongono le radiazioni solari a cui siamo esposti sia d’estate che d’inverno, e che possono produrre effetti sulla pelle, vengono classificati in:

  • Raggi UVA:capaci di penetrare in profondità nella pelle. Questa tipologia di raggi riesce a raggiungere la pelle non solo nelle giornate assolate, ma anche in quelle di cielo coperto, per questo motivo è fondamentale applicare una protezione solare e utilizzare indumenti protettivi durante tutto l’anno.
  • Raggi UVB:oltre ad attivare la produzione di melanina, sono anche in grado di stimolare la sintesi della vitamina D. Questi raggi sono però molto più intensi dei raggi UVA, e se non adeguatamente filtrati possono provocare danni alla pelle.
  • Raggi UVC:sono le radiazioni solari più pericolose ma anche quelle che non riescono a raggiungere il suolo, perché vengono schermate dallo strato di ozono presente intorno alla terra.

SPF cosa significa

L’SPF - Sun Protection Factor – non è altro che un valore numerico riportato su tutte le creme e gli spray per la protezione solare; esso indica il grado di protezione che quel prodotto riesce a offrire contro l’azione dannosa dei raggi UV, in particolare UVB

Proteggere la pelle da una scorretta esposizione ai raggi solari è molto importante, non soltanto durante la stagione estiva. Il benessere della nostra pelle dipende infatti sia dalle nostre abitudini quotidiane quando ci esponiamo al sole, sia dai prodotti specifici che decidiamo di utilizzare per fare in modo che la nostra pelle non subisca danni sul breve e lungo periodo, aiutandola così a mantenere un aspetto bello e sano.

Differenza tra protezione solare 30 e 50

Scegliere il fattore di protezione solare – SPF – adatto alla propria tipologia di pelle è quindi il primo passo per proteggere la pelle dalle radiazioni UVA e UVB e scongiurare dolorose scottature e danni alla pelle. Ma come scegliere il prodotto solare più adatto per le proprie esigenze e la propria tipologia di pelle? In primis è certamente necessario conoscere il range numerico di protezione, questo valore, infatti, parte da un SPF compreso tra 6 e 10, ovvero da una bassa protezione, per passare poi a 15, 20 o 25, considerate tutte medie protezioni, troviamo poi un valore compreso tra 30 e 50 che indica un prodotto solare a protezione alta, fino ad arrivare ad un SPF ≥ 50, ovvero molto alto. La scelta del valore SPF dipende molto dal proprio fototipo cutaneo, per chi ha bisogno di una protezione alta, c’è la Crema Viso Idratante SPF 30 di CeraVe, con 3 ceramidi essenziali per aiutare a mantenere la pelle idratata e protetta. Chi, invece, necessita di una protezione solare alta con acido ialuronico e ceramidi, può provare la Crema Viso Idratante SPF 50 di CeraVe,.

I prodotti con SPF, sotto forma di crema, olio, latte o spray solare vanno scelti tenendo presente alcune variabili. In generale, non è ottimale utilizzare prodotti con un fattore di protezione inferiore a 15, ovviamente, la scelta del SPF adatto alla propria tipologia di pelle varia anche in base alla stagione, alle condizioni metereologiche, alla durata dell’esposizione al sole, all’altitudine e alla latitudine geografica, ma soprattutto (come già accennato) al proprio fototipo cutaneo.

Message
Download Chrome