Logo CeraVe CeraVe Mag
Come Idratare la Pelle del Viso Secca

Pelle del viso secca: come idratarla correttamente

Icon > Viso

Che cos’è che aiuta la pelle a mantenersi elastica e morbida? In che modo aiutarla a essere sempre tonica? La principale responsabile dell’aspetto estetico della pelle è l’epidermide nella sua struttura complessiva  composta da 5 strati che corrispondono alle stesse cellule in momenti diversi del loro ciclo vitale  e molecole di lipidi. La pelle viene definita secca quando c’è una carenza lipidica, presentando segni specifici come la desquamazione, il rossore o anche l’invecchiamento cutaneo precoce. Scopri allora con questo articolo come idratare correttamente la pelle del viso secca.

Come riconoscere la pelle del viso secca

Formazione precoce di rughe, perdita di tono e lucentezza: la pelle secca del viso si può manifestare in diversi modi, ecco come riconoscere i principali segni.

La pelle secca del viso, in genere, si presenta tesa e ruvida, con una tendenza all’invecchiamento precoce e alla formazione di rughe anche prima dei 30 anni. Le zone principalmente colpite sono le guance, il contorno occhi e labbra. Quando si ha una pelle del viso secca, le guance perdono facilmente tonicità, mentre il contorno labbra e occhi, dove la pelle è particolarmente sottile e presenta meno ghiandole sebacee, inizia a presentare rughe e segni di invecchiamento cutaneo con una certa precocità.

Pelle del viso secca e complicazioni

Nel caso in cui la pelle sia particolarmente secca, inoltre, possono sfociare condizioni come  un eccesso di cheratina nei follicoli piliferi. Anche la pelle a tendenza atopica potrebbe essere collegata alla pelle secca; ecco perché ai primi segni di prurito o rossore, è sempre meglio correre ai ripari applicando prodotti specifici.

Come trattare la pelle del viso secca

L’azione principale da svolgere in caso di pelle secca del viso e del corpo è quella di riequilibrare la carenza lipidica. Le creme CeraVe hanno una formula arricchita con acido ialuronico e niacinamide e tre ceramidi essenziali per sostenere la struttura della pelle. Si tratta delle ceramidi 1, 3 e 6-II, essenziali per sostenere e riequilibrare la barriera idrolipidica. I cosmetici CeraVe, inoltre, sono dotati di una tecnologia unica di idratazione a rilascio continuo, la Multivesicular Emulsion Technology, grazie alla quale gli attivi vengono incapsulati e rilasciati in modo continuo per offrire un'idratazione costante nel tempo e che può durare fino a 24 ore.

Trattamenti per la pelle del viso secca

Per la pelle del viso secca i laboratori CeraVe hanno studiato una crema  con ceramidi essenziali, acido ialuronico, glicerina, colesterolo, fitosfingosine e niacinamide capaci di restituire il giusto apporto lipidico e una corretta idratazione. La crema viso idratante grazie alla sua formula ultra leggera è di facile assorbimento e ripristina già dopo poche settimane di applicazione la barriera protettiva della pelle. È adatta  anche alla pelle sensibile e non contiene  profumo

Un altro fattore di indebolimento e invecchiamento precoce per la pelle del viso è rappresentato dall’aggressione degli agenti esterni, in particolar modo di quella dei raggi UV. Per questo CeraVe ha pensato alla crema idratante per il viso con SPF 25, una crema viso leggera con tutte le caratteristiche della crema idratante sopra descritta ma con il fattore di protezione in più. Anche in questo caso, la formula ultra-leggera, permette un facile assorbimento ed è ottima come base per il trucco.

Da non dimenticare infine, per prendersi cura della pelle del viso a 360°, un cosmetico specifico per il contorno occhi. La crema riparatrice contorno occhi CeraVe è una crema capace di lasciare la pelle luminosa e dall’aspetto riposato  trattando borse e occhiaie e rinforzando la struttura della pelle di una zona così delicata.

In caso di pelle secca del viso, quindi, meglio correre ai ripari subito con cosmetici adatti a rinforzare la struttura della pelle per combattere il crono il e fotoinvecchiamento .  Le creme CeraVe  hanno una formula ricca e una texture leggera e, grazie alla tecnologia brevettata, offrono  un'idratazione fino a 24 ore con risultati concreti come sensazione di discomfort subito ridotta e ripristino della funzione di barriera protettiva.