Logo CeraVe CeraVe Mag
Schiena con bagnoschiuma

Icon > Detergenza

Come Utilizzare il Detergente per la Pelle del Corpo

La pelle del corpo ha necessità di ricevere le stesse attenzioni di quella del viso. Fin troppo spesso trascurata durante la propria beauty routine quotidiana, l’epidermide della pelle del corpo ha bisogno di tornare ad essere valorizzata e coccolata nella maniera più adatta.

La pelle, dobbiamo ricordarlo sempre, è l’organo più esteso del nostro corpo, essa funge da barriera protettiva contro l’azione dannosa degli agenti esterni e prendersene cura nel modo corretto è il primo passo per mantenerla bella. Una pelle dall’aspetto sano e luminoso è infatti sinonimo di benessere generale del nostro corpo e seguire ogni giorno una corretta skincare routine è quindi un requisito fondamentale per avere una pelle setosa e bella.
Vediamo allora fase per fase quali sono gli errori da evitare e i semplici consigli da seguire per un’epidermide naturalmente bella e dall’aspetto sano. 

1.Detersione: la prima fase per prendersi cura della pelle del corpo è senza dubbio quella di detergerla attentamente ma, allo stesso tempo, con delicatezza. La detersione ha lo scopo, infatti, di eliminare lo sporco e le impurità accumulate e preparare l’epidermide ai passaggi successivi. Il primo step è quello di passare un buon detergente corpo sulla pelle massaggiandola con una spugna morbida. Risciacquare con acqua tiepida prestando attenzione ad eliminare ogni residuo di sapone.  

2.Esfoliazione: questa seconda fase ha lo scopo di illuminare e ammorbidire la pelle del corpo. L’azione esfoliante, infatti, riesce a rinnovare l’epidermide liberando i pori da cellule morte e dall’eccesso di sebo, migliorandone la grana e il colorito. Per questo step è quindi necessario utilizzare un prodotto scrub specifico durante il bagno o la doccia. Dopo aver effettuato la detersione, si dovrà massaggiare la pelle del corpo con movimenti ampi e circolari per almeno 5 minuti. 

3.Asciugatura: può sembrare scontato ma la pelle del corpo deve essere sempre asciugata completamente, sempre con delicatezza. Evitate quindi di sfregare l'epidermide, tamponate invece la pelle con un asciugamano morbido fino a completa asciugatura, in questo modo eviterete rossori fastidiosi. 

4.Idratazione: Ultima fase altrettanto importante è quella dell’idratazione, questo step ha lo scopo di nutrire intensamente l’epidermide riequilibrando il quantitativo di acqua e ricreando il naturale film lipidico protettivo. Massaggiate sulla pelle ben pulita grazie agli step precedenti una crema nutriente o un olio specifico fino a completo assorbimento. Insistete soprattutto sulle zone particolarmente secche e che hanno bisogno di un boost di idratazione. 

Prendersi cura della pelle del corpo: quale detergente scegliere?

Come abbiamo visto finora anche la pelle del corpo ha bisogno della corretta detersione (e idratazione) per mantenersi bella e con un aspetto sano. Durante la giornata, infatti, lo sfregamento dei vestiti, il sudore e gli agenti atmosferici a cui è sottoposta la pelle possono comportare un accumulo di sporco e cellule morte che, se non vengono rimosse nella maniera corretta, possono ostruire i pori e influenzare negativamente sia l’aspetto che il benessere dell’epidermide. Farsi il bagno o la doccia nella maniera corretta, però, può non essere sufficiente ad offrire alla nostra pelle le attenzioni di cui ha bisogno, è infatti fondamentale scegliere il detergente più adatto alle proprie esigenze. Dopo essersi lavati, la pelle dovrebbe risultare subito morbida, idratata e luminosa, succede però molto spesso l’esatto contrario. Se dopo il bagno o la doccia l’epidermide risulta secca, tesa e dà quella fastidiosa sensazione di “pelle che tira” probabilmente state usando un detergente non adatto alla vostra tipologia di pelle. 

CeraVe Detergente Idratante è la lozione non schiumosa che deterge e idrata intensamente la pelle proteggendola delicatamente. Ideale sia per il viso che per il corpo, per pelli da normali a secche, questo detergente riesce a rimuovere le impurità agendo delicatamente sulla naturale barriera protettiva dell’epidermide e mantenendo la pelle idratata. La sua formulazione, arricchita con 3 ceramidi essenziali e acido ialuronico rinfresca ed è delicata sulla pelle. Inoltre, l’innovativa tecnologia di rilascio MVE nutre intensamente l’epidermide durante tutto il giorno e tutta la notte. CeraVe Detergente Idratante è un prodotto non comedogeno, ipoallergenico, senza profumo e dermatologicamente testato.