Logo CeraVe CeraVe Mag
Ragazza che sorride

Icon > Viso

Proprietà e Utilizzi della Vitamina E in prodotti per il Viso

La vitamina E, una vitamina liposolubile, è particolarmente apprezzata anche in cosmetica per le sue proprietà anti-ossidanti contro i radicali liberi. 

La vitamina E è sicuramente tra le vitamine più importanti per il benessere del nostro organismo, presente in un gran numero di alimenti, infatti, il nostro corpo la assorbe quotidianamente attraverso l’assunzione di determinati cibi; ma per quale motivo è particolarmente utile alla nostra pelle? 

Tra gli importanti benefici di questa vitamina c’è, senza alcuna ombra di dubbio, la capacità di difendere le cellule dallo stress ossidativo, causa del fisiologico processo di invecchiamento cutaneo. Alcuni fattori esterni, come ad esempio il fumo, una non corretta alimentazione, le sostanze inquinanti e una errata esposizione ai raggi solari possono comportare un precoce invecchiamento dell’epidermide, con la comparsa di rughe, segni d'espressione e antiestetiche macchie cutanee, particolare attenzione andrebbe dedicata alla pelle del viso, maggiormente esposta agli agenti esterni e molto più sensibile e soggetta ai segni del tempo. 

La vitamina E, ha proprietà antiossidanti e i prodotti arricchiti con questo ingrediente favoriscono il rinnovamento cellulare, inoltre, il loro potere idratante e protettivo contrasta la disidratazione migliorando la capacità dell’epidermide di trattenere l’acqua al suo interno, i prodotti arricchiti con questa vitamina rappresentano quindi un preziosissimo alleato per avere una pelle dall’aspetto sano e bello.  

Dove si trova la vitamina E? Come abbiamo detto in precedenza, il nostro organismo è in grado di assorbire la vitamina E principalmente dagli alimenti che assumiamo durante i pasti: i cereali, l’olio extravergine di oliva, la verdura a foglia verde e la frutta di stagione, ma anche la frutta secca e i semi. Tutti questi alimenti sono particolarmente ricchi di questa preziosa vitamina, per il benessere del corpo e della pelle.  

Proprio grazie alle riconosciute proprietà della vitamina E, essa è stata aggiunta a molte delle formulazioni cosmetiche per trattare e prendersi cura della pelle di viso e corpo. Azione antiossidante, protezione cutanea dal foto invecchiamento e dallo stress ossidativo, azione riparatrice, idratante, nutriente, elasticizzante e levigante, sono solo alcuni dei benefici che si possono ottenere dall’utilizzo di prodotti per prendersi cura della pelle formulati con vitamina E. 

Utilizzi cosmetici della Vitamina E

I prodotti con vitamina E sono adatti a tutte le tipologie di pelle, in particolare per l’epidermide secca e bisognosa di un nutrimento extra, per quella delicata, soggetta a rossori, per la pelle del viso, particolarmente esposta all’aggressione di agenti esterni (freddo, vento, caldo, umidità e smog), infine per la pelle più matura, per un trattamento anti-age globale.  

Per un’azione protettiva più completa contro i raggi UV, soprattutto nel periodo estivo, la Crema viso idratante SPF 25 è l’ideale per proteggere la pelle del viso con un fattore di protezione solare. Proteggete l’epidermide dal sole con una lozione per il viso delicata ma allo stesso tempo efficace. CeraVe Crema Viso Idratante SPF 25 è un prodotto skincare giorno multifunzionale. Combinando 3 ceramidi essenziali, l’azione idratante dell’acido ialuronico e quella lenitiva della niacinamide, questa lozione viso utilizza la tecnologia di rilascio brevettata MVE (Multivesicular Emulsion) che offre il rilascio degli attivi per l'idratazione necessaria durante la giornata. Con un filtro protettivo ad ampio spettro, questo prodotto idratante con SPF 25 e tecnologia InVisibleZinc™ (ossido di zinco micronizzato) si applica facilmente e uniformemente per un risultato finale senza residui. Trattandosi inoltre di una formula idratante non comedogena che non ostruisce i pori, questo prodotto è ideale per pelli da normali a secche.