Logo CeraVe CeraVe Mag

Icon > Viso

Beauty routine Uomo: gli step principali

L’immaginario comune continua a vedere la pulizia viso uomo in chiave piuttosto retrò: ovvero la detersione della pelle del volto maschile attraverso il solo uso di una saponetta, magari la stessa utilizzata per lavarsi le mani.

La verità è che, al giorno d’oggi, anche gli uomini sono diventati maggiormente sensibili alle routine per prendersi cura della propria pelle, con particolare attenzione alla beauty routine quotidiana e soprattutto ai prodotti utilizzati per realizzarla. Non c’è dubbio, però, che la skincare routine uomo continua a prediligere metodi decisamente più pratici e soprattutto veloci; allo stesso tempo, l’obiettivo comune di ogni uomo, come quello delle donne, del resto, è quello di cercare di prevenire il più possibile rughe, segni d’espressione e imperfezioni del viso.   

Beauty routine Uomo: gli step principali

Come fare la pulizia del viso uomo

Rispetto a quella femminile, la pelle del volto maschile presenta alcune differenze sostanziali che fanno in modo che i trattamenti per la pelle per l’uomo debbano essere specifici e comprendere prodotti mirati. Innanzi tutto, l’epidermide maschile è molto più spessa, rispetto a quella femminile, pertanto risulta avere una resistenza maggiore agli agenti esterni. Allo stesso tempo, però, è anche molto più grassa, in quanto, la fisiologica maggior concentrazione di testosterone a livello ormonale, insieme a una più alta concentrazione di collagene, possono aumentare notevolmente la produzione e secrezione sebacea e l’attività e dilatazione dei follicoli piliferi. Per questo motivo, la pelle maschile può essere maggiormente soggetta all’accumularsi di impurità. Altra differenza sostanziale e non meno importante: la pelle del viso maschile può essere quotidianamente sottoposta all’azione della rasatura e per questo l’epidermide potrebbe risultare più secca e sensibile in alcune zone, ma anche più soggetta all’insorgenza di fastidiosi arrossamenti. 

Gli step principali della pulizia viso uomo

Vediamo allora quali sono gli step necessari per una corretta ed efficace pulizia del viso nell’uomo:

  • Liberare i pori– liberare i pori della pelle può essere un buon modo per preparare l’epidermide ad accogliere i trattamenti successivi; questa azione può avvenire esponendo il viso a fumi o vapori prodotti da acqua molto calda, oppure attraverso l’utilizzo di un panno bagnato con acqua calda passato sul viso.
  • Pulizia dell’epidermide– questo passaggio va eseguito quotidianamente attraverso l’utilizzo di un detergente viso che sia adatto alla propria tipologia di pelle; 1-2 volte a settimana è consigliabile effettuare una pulizia un po’ più approfondita utilizzando uno scrub delicato che possa rinnovare lo strato superficiale della pelle del viso, eliminando le cellule morte, o una maschera  specifica per le zone più grasse e che hanno bisogno di essere maggiormente purificate e sebo-riequilibrate.
  • Idratazione– l’ultimo ma non meno importante passaggio per la skincare uomo perfetta è quello dedicato all’idratazione della pelle; l’applicazione di una buona crema idratante uomo deve essere quotidiana, l’importante è scegliere il prodotto più adatto alle proprie esigenze e ai propri gusti personali in quanto a profumazione.  

Skincare viso uomo: i prodotti must have

Come abbiamo visto, la pelle degli uomini presenta delle esigenze particolari che vanno soddisfatte utilizzando prodotti specifici, più adatti a una skincare maschile.

  • Detergente specifico: gli uomini con un’epidermide più sensibile dovranno scegliere saponi appositi che possano rimuovere le impurità con delicatezza.
  • Schiuma o crema da barba: anche la scelta dei prodotti per la rasatura deve andare incontro alle esigenze specifiche della propria pelle, la scelta ideale deve ricadere su quei prodotti che possano prevenire le irritazioni da rasatura e combattere la secchezza cutanea.
  • Dopobarba senza alcool: questo prodotto da applicare post rasatura è indispensabile per lenire delicatamente la cute provata dal passaggio del rasoio.
  • Crema idratante: immancabile dopo la rasatura e per una pulizia viso impeccabile, l’idratazione è il passaggio fondamentale per una pelle  dall’aspetto sano; la formula ultra leggera della crema viso idratante CeraVe aiuta anche a ripristinare la naturale barriera protettiva dell’epidermide, lasciando la pelle idratata per tutto il giorno.