Le proprietà dell’acido ialuronico
Quando si parla di prodotti per prendersi cura della pelle, si citano spesso prodotti che contengono acido ialuronico. Di cosa si tratta esattamente e perché è così importante? Di seguito quello che occorre sapere sull’argomento e a che cosa serve l’acido ialuronico.
Che cos’è e a cosa serve l’acido ialuronico
L’acido ialuronico è una delle principali molecole del nostro tessuto connettivo. È naturalmente presente nel nostro organismo e in particolare nella pelle, nelle articolazioni e nell’umor vitreo dell’occhio. Ha una struttura chimica idrosolubile che gli permette di svolgere un’importante azione idratante e, a livello articolare, anche un’azione lubrificante e ammortizzante. Il 50% dell’acido ialuronico presente nel nostro organismo si trova a livello cutaneo e permette alla nostra pelle di rimanere idratata, morbida ed elastica. L’acido ialuronico, infatti, riesce a legare a sé tante molecole d’acqua, più precisamente in una quantità pari a mille volte il suo peso, mantenendo in questo modo la struttura della pelle più compatta e resistente.
Acido ialuronico: proprietà per la pelle
È proprio grazie a questa sua capacità di trattenere le molecole d’acqua che l’acido ialuronico a livello cutaneo svolge un’importante azione idratante rendendo la pelle elastica e, quindi, dall’aspetto più giovane e sano. Il problema è che col tempo il nostro organismo diminuisce la produzione di questa importante molecola: ed è anche per questo che la pelle con gli anni perde idratazione e tonicità. Diventa perciò importante iniziare a fornire acido ialuronico tramite l’applicazione sulla pelle di prodotti cosmetici: dal detergente, all’acqua micellare, alle creme fino ai sieri.
Acido ialuronico e prodotti: quali scegliere?
L’acido ialuronico è un ingrediente importante e i prodotti formulati con questo attivo sono in grado di conferire un’idratazione di lunga durata alla pelle di viso, mani piedi e di tutto il corpo. Soprattutto in caso di pelle secca. L’acido ialuronico viene utilizzato in un’ampia gamma di prodotti, anche in concomitanza con altri ingredienti, con l’obiettivo di aiutare la pelle a preservare la sua corretta idratazione, mantenendola compatta e rimpolpata. Per capire quali prodotti scegliere bisogna al solito partire dalle esigenze specifiche della pelle.
Per quanto riguarda il detergente, se l’esigenza è quella di regolarizzare il sebo in eccesso, il prodotto più adatto sarà la schiuma detergente formulata con acido ialuronico e niacinamide, per idratare e lenire la pelle. In più rimuove make-up e impurità rispettando la struttura della pelle.
In caso, invece, di pelle secca, la soluzione ideale sarà il detergente idratante viso e corpo, formulato per mantenere una corretta idratazione e la sua struttura naturale. Tra gli ingredienti del detergente, acido ialuronico dalle proprietà idratanti e le 3 ceramidi essenziali per sostenere la barriera cutanea.Per il viso, sempre in caso di pelle secca, da considerare la crema idratante CeraVe, adatta per il giorno e la notte, la soluzione ideale per idratare e lenire. Chi cercasse poi una protezione dai raggi UV, può optare per la crema giorno con SPF 25.
Quando la pelle dovesse essere molto secca e presentare screpolature e particolare ruvidità, il prodotto adatto potrebbe essere la crema idratante levigante 10% urea, che svolge appunto un’azione levigante, esfoliante, idratante e ammorbidente per braccia, gambe e tutto il corpo ed è formulata con acido ialuronico, urea, acido salicilico e niacinamide.
In più, tutti i prodotti CeraVe offrono un rilascio costante degli ingredienti perché si avvalgono della Tecnologia MVE (Multivesicular Emulsion) e un’idratazione continua fino a 24 ore. Sono senza profumo, ipoallergenici e non comedogeni. Visita il sito e scopri quelli più adatti alle tue esigenze.
Rimani informato e ricevi le ultime novità CeraVe
Scopri per primo gli ultimi lanci di prodotti e le novità CeraVe. Ricevi anche tutti i nostri consigli e suggerimenti per una cura della pelle personalizzata e offerte esclusive.*
Finalità di marketing diretto di L'Oréal Italia S.p.A.
Devi avere almeno 16 anni per ricevere le nostre comunicazioni. Potrai revocare il tuo consenso in qualsiasi momento attraverso il link che troverai in ogni comunicazione inviata o contattando il servizio consumatori. L'Oréal Italia S.p.A., in relazione ai prodotti e servizi riconducibili ai marchi del Gruppo L’Oréal, tratterà i tuoi dati personali per inviarti e mostrarti comunicazioni contenenti offerte e novità relativi a prodotti e/o eventi e/o corsi di formazione, nonché per la realizzazione di ricerche di mercato con modalità di contatto automatizzate (email, messaggistica istantanea, altri canali digitali, inclusi social media).