La pelle grassa è caratterizzata da lucidità, pori dilatati e punti neri e può sembrare unta anche dopo la detersione. È anche spesso incline a sfoghi. Se non sei sicuro di avere la pelle grassa, puoi usare le cartine assorbenti per testarla. Per farlo, tampona una cartina sulle guance, una sulla fronte e un'altra sul naso, quindi tienile controluce. Se tutte e tre le cartine sono sature di sebo, è ragionevole credere che tu abbia la pelle grassa. (Nota: la pelle normale mostrerà solo leggere macchie di sebo da tutte le aree del viso, mentre la pelle grassa mostrerà un'abbondanza di sebo da tutte le aree.)
- Cerca un detergente viso delicato
- Scegli creme idratanti non comedogeniche, inclusa una formula diurna con un SPF ad ampio spettro e una formula leggera per la notte.
- Una barriera cutanea danneggiata può innescare un aumento della produzione di sebo, causando la pelle grassa. Tuttavia, i prodotti skincare formulati con ceramidi possono aiutare a ripristinare la barriera cutanea, mentre quelli che includono anche acido ialuronico possono aiutare a trattenere l'idratazione naturale della pelle e la niacinamide può aiutare a lenire la pelle.